Taloro Gavoi CINE-Tumbarinu Isola delle Storie
     
 
Articoli da Gavoi 
OnLine da Gavoi

ESTATE CineTumbarinu 2016


--------------------


SCARICA L'APP

----------------------



----------------------

video sponsorizzati

SU PALU DE SA ITRIA 2016




Visitatori
Visitatori Correnti : 3
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.



ENEL E COMUNE DI GAVOI STRATEGIE COMUNI PER SVILUPPO SOSTENIBILE
il 25 luglio 2016 alle 08:45:51 da webmaster.


 L’Amministrazione Comunale di Gavoi e l’Enel Produzione, che in Barbagia gestisce il sistema idroelettrico del Taloro e la Diga del Gusana, puntano sul sistema dei laghi per mettere in atto strategie comuni a beneficio dello sviluppo sostenibile del territorio e della tutela dell’ambiente.

Lo scorso giugno l’Amministrazione Comunale ha ospitato, per un incontro operativo, Renato Giardina Responsabile dell’Unità di Business Sardegna dell’ Area Large Hydro di Enel. In quell’occasione gli amministratori gavoesi hanno potuto esplicitare le strategie che intendono mettere in campo per il territorio, e hanno manifestato la volontà di rilanciare con finalità turistica e ambientale l’area del Lago di Gusana, considerata come un volano del turismo sostenibile-sportivo-naturalistico per l’intera Barbagia. L’Amministrazione ha espresso la volontà di costruire rapporti sempre più stretti con Enel al fine di generare strategie congiunte, consapevole dell’attenzione che Enel ha sempre prestato alle questioni ambientali e della sostenibilità. Enel negli anni ha manifestato attenzione verso il territorio partecipando attivamente ad attuarne le richieste come nel caso della cessione in comodato d’uso all’ Agenzia Regionale Forestas della fascia boschiva del Lago di Gusana.

Enel collabora alla realizzazione di importanti manifestazioni culturali e sportive come il Festival Letterario “Isola delle Storie” e la manifestazione “Gavoi in Mountain Bike” organizzata dall’associazione Bikin’Gavoi.

Nell’Enel abbiamo trovato un interlocutore sensibile e informato, oltre che disponibile – afferma Giovanni Cugusi sindaco di Gavoi. Abbiamo concordato su un’idea generale di rilancio dell’area del Lago. Questa Amministrazione intende, infatti, riattivare e dare in gestione le strutture pubbliche presenti nell’area a cominciare dal Camping Gusana e rilanciare la zona come metà per turisti consapevoli che cercano sport, natura, paesaggi incontaminati. Pensiamo alla pesca sportiva, al trekking, alla mountain bike, all’equitazione e alla canoa per esempio. Ma per raggiungere questi obiettivi – prosegue Cugusi – è necessario coordinare i nostri sforzi con gli altri attori del territorio, l’Enel in primis, Forestas, le altre amministrazione della zona, gli operatori turistici e economici, le associazioni. Abbiamo per questo chiesto all’Enel, facendo salve le esigenze della produzione di energia e dei rilasci per gli usi irrigui, la possibilità di mantenere nel periodo estivo un livello del Lago tale affinché i visitatori possano ammirare il territorio in tutta la sua bellezza e finora, nonostante la stagione siccitosa si è riusciti nell’intento. È certo dunque – chiude il sindaco di Gavoi - che, viste le positive interlocuzioni, il rapporto fra l’Amministrazione e Enel proseguirà e speriamo possa portare nuove idee e progetti comuni”.

 

 Data - 22/07/2016                                                               

L’Amministrazione Comunale di Gavoi

Condividi articolo con:

Link sponsorizzato